CHE COSA SONO I TERMINI E CONDIZIONI SITO WEB O APP?
Per Termini e Condizioni Sito Web o App (chiamati anche condizioni d'uso, condizioni di vendita se si tratta di e-commerce o in inglese terms and conditions) si intende il contratto che disciplina i diritti e gli obblighi degli utenti e del titolare/gestore di un sito o di un’applicazione (mobile o desktop).
Quando si svolge un'attività di e-commerce o quando si erogano servizi anche gratuiti, i termini d'uso sono obbligatori e prevedono clausole che disciplinano le modalità di vendita, consegna, recesso, pagamento, rimborso, cancellazione dell’account, etc. In tutti gli altri casi questo documento è comunque indispensabile per regolare i rapporti con gli utenti, tutelando i diritti del titolare e limitandone le responsabilità.
I Termini e le Condizioni d'Uso possono essere adottati per qualsiasi tipologia di sito web o di applicazione, come e-commerce, blog, siti di annunci, siti informativi e di notizie, forum, servizi online, giochi, etc.
Per i siti che svolgono attività di e-commerce di beni e/o servizi, e in particolare se l'utente è un "consumatore" (inteso come la persona fisica che agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), è obbligatorio fornire specifiche informazioni che riguardano il diritto di recesso (annullamento dell’acquisto), i termini e le modalità per il suo esercizio, la conclusione della vendita, la consegna, etc. (D. Lgs. 206/2005, Codice del Consumo). La violazione degli obblighi informativi può comportare nei confronti del titolare sanzioni che vanno da € 103 a € 10.000.
Per altre tipologie di siti o app (blog, forum, di informazione, condivisione e download, etc.), dove è previsto che l'utente possa registrarsi o condividere contenuti, i Termini e le Condizioni sono necessari per tutelare la proprietà intellettuale e per proteggere il titolare da abusi, limitando la sua responsabilità ed evitando potenziali gravi conseguenze.
Questo documento può essere utilizzato anche nel caso in cui l'applicazione sia un e-markeplace, dove gli utenti possono essere messi in contatto con fornitori terzi diversi dal titolare. In questo caso sarà importante regolare correttamente il rapporto tra utenti, titolare della piattaforma e altri venditori definendo responsabilità e obblighi di ognuno.